Login
Register
Articles

Pallanuoto l’orgoglio della Dalmazia

Share

La Dalmazia è in primo luogo legata al mondo del calcio. Si tratta di un amore che viene da lontano, condizionato in primis dai successi dell’Hajduk. Però la passione per la squadra spalatina si è diffusa a macchia d’olio in tutta la regione, grazie agli exploit non solo a livello nazionale, ma pure internazionale del club. L’amore dei dalmati per il calcio è dunque di quelli che resistono a tutte le intemperie. Però esiste nella regione un altro sport che riesce a farsi valere. Uno sport che magari vive all’ombra del fratello maggiore, il calcio, ma che comunque riesce a fare breccia nel cuore dei dalmati. In tutti questi anni ha donato tanta gioia ai propri tifosi. Numerosi sono stati i successi e non solo a livello nazionale, ma pure su scala europea e mondiale. E poi non dimenticato il supporto offerto dai dalmati alla nazionale. Una selezione quest’ultima che riesce a ritagliarsi sempre un posto di spicco a livello europeo e anche mondiale. Parliamo naturalmente della pallanuoto. Uno sport nato quasi in parallelo con il calcio e che poi si è diffuso rapidamente in tutte le località affacciate al mare. All’inizio c’erano due forti squadre: lo Jug di Ragusa (Dubrovnik) e la Jadran di Spalato. Poi sono arrivate tante altre compagini che si sono fatte valere a livello nazionale come il Mornar e il POŠK di Spalato, il Sebenico, ma pure la piccola KPK di Curzola (Korčula), artefice anche di successi europei. Grandi le squadre della Dalmazia, ma inevitabilmente grandi pure i pallanotisti di questa regione che hanno sempre dato un grande contributo alla nazionale, prima a quella jugoslava e poi a quella della Croazia indipendente e sovrana.
A breve iniziano i campionati mondiali di Kazan in Russia. La Croazia aprirà con la partita contro il Canada il 27 luglio. Per la Croazia sarà la partecipazione numero 10 ai mondiali.
Fin dall’inizio questa manifestazione ha donato grandi soddisfazioni alla nazionale con la scacchiera, legata a doppio filo ai successi e molto spesso alle medaglie. Fino ad oggi il medagliere della Federnuoto croata conta un oro e tre bronzi.
Però vediamo qual è stato il contributo dei pallanotisti dalmati a questa manifestazione dal suo esordio, ossia dal 1973. Quali i successi, quali i risultati, quali le maggiori stelle.

Share

Water Polo history

Share

The Croatian Water Polo Federation (HVS) (Croatian: Hrvatski vaterpolski savez) is the governing body of water polo in Croatia. It is based in Zagreb.
Water polo first came to Croatia in 1908. The HVS was formed in 1991 upon Croatia's independence.

During years I write articles about
VK Jug Dubrovnik in 2008
Jadran Split history in 2007
KPK Korcula history in 2013
Mornar Split history in 2014
POSK Split history in 2013
VK Šibenik in 2009

But also about great croatian swimmer:
Veljko Rogošić, legendary Croatian swimmer in 2012

Share
Comment (0) Hits: 888

My articles

Thumbnail Il baseball è da sempre considerato una sorta di fratello maggiore del softball, anche se quest’ultima disciplina ha ormai una tradizione eccome consolidata. Il baseball al femminile, al pari di...

Sport

Thumbnail Održan 16. riječki polumaraton na relaciji Korzo - Kantrida - Korzo te maraton Korzo - Opatija - Korzo.
More inSport  

Putopisi

Thumbnail Brod Galeb, Titov brod je već godinama u Rijeci. Prvo u Viktor Lencu a sada već godinama u samom centru grada. Vidimo ga iz daleka, preko ograde, no kako on izgleda iz bliza. Kako je stanje na njemu i...
More inReportaža