Login
Register
Articles

Il mondiale 2014 è del tutto mobile

Share

Pochi giorni fa è iniziata la 20.esima edizione della Coppa del mondo di calcio. Un campionato che terrà appassionati e non incollati ai televisori. Volenti o nolenti saremo costantemente bombardati da informazioni di tutti i tipi che arrivano dal Brasile. C’è chi perderà notti intere per guardare tutte le partite e chi magari si affiderà ai svariati media per informarsi. Se ancora all’ultima edizione, quella del Sudafrica, a farla da padroni era il mondo di internet, o meglio quello legato ai vari siti, questo di sicuro non sarà così quest’anno. Infatti negli ultimi anni il mondo delle applicazioni per i svariati smartphone è aumentato a dismisura e per cui ormai tutto possiamo fare con i vari telefonini e tablet. E la possibilità del mobile di sicuro non è secondaria. Gli appassionati dei cellulari sono di certamente ormai “armati” delle applicazioni per seguire questi mondiali però vediamo cosa tutto ci viene offerto. E in ogni  caso solo una piccola parte di questo mondo infinito.


FIFA
L’applicazione della Federazione mondiale di calcio poco prima del mondiale ha lanciato la sua app totalmente ridisegnata e concentrata al mondiale. Offre tutte le partite in diretta con tutti i tabellini ed altri dati. Inoltre è naturalmente un app che offre la panoramica a tutto il mondo calcistico e una volta finita questo avvenimento rimarrà di sicuro indispensabile nel nostro cellulare. È gratuita e per iOS e Android.

Sofascore
Una delle tante app con risultati dal vivo. Ha una sezione per il mondiale con tutti i dettagli sulle partite e possibilità di push per ogni avvenimento. Inoltre potete scegliere la vostra squadra del cuore e rimanere costantemente legati e non perdervi nemmeno una notizia. Originale la possibilità di prevedere il risultato e inoltre di vedere la lista di tutte le partite che le due squadra hanno giocato tra di loro. È gratuita e per iOS e Android.

Onefootball Brasil
Se invece cercate un’app esclusivamente orientata al mondiale questa app fa per voi. È nata proprio per questa occasione ed offre una piena copertura. Risultati, notizie, tabelle, statistica e possibilità di scegliere una squadra favorita da seguire totalmente. Quello che la rende unica è la statistica di tutti i giocatori con l’originale collegamento ai loro profili Twitter! È gratuita e per iOS e Android.

LiveSoccer World Football Cup
A primo colpo sembra un app del tutto identica e dettagliata come la precedente. Quello che la rende più unica è una statistica completa di ogni giocatore anche al di fuori di questa competizione. Così possiamo vedere per tutti la loro storia sia nella nazionale sia quello per club. Da provare e seguire. È gratuita, ma solo per gli amanti degli Android.

Panini Online Sticker Album
Vi ricordare che care vecchie figurine Panini? Impossibile non aver raccolto almeno un album. La Panini ormai dal 1970 fa album dedicati alla Coppa del mondo. Non poteva mancare quello per il 2014. Però non si sono fermati qui. Infatti hanno preparato una propria applicazione o magari meglio chiamarlo album virtuale. Infatti ogni giorno potete riceve nuove figurine e aggiungere al vostro album. Naturalmente poi potete pure scambiare le vostre figurine. Decisamente un app singolare. È gratuita e per iOS e Android.

FIFA 2014
Non poteva mancare pure il mondo dei videogioco ormai sempre di più da app. Pure EA Sports ha fatto la sua applicazione per i mondiali. Se non vi basta solo seguire le partite e volete essere dei veri e propri selezionatori, ecco la vostra possibilità. Magari non succederà in Brasile, però nel mondo virtuale sarà forse la vostra nazione del cuore a vincere i mondiali. Presente la versione iOS e Android.

New World Cup Football Quiz
Tra i vari giochi legati ai mondiale questo è decisamente originale. Infatti non è basato ai risultati e alle partite, ma del tutto ai singoli giocatori. Nel suo database ci sono ben 400 foto. Quello che vi chiede e di riconoscere i giocatori. Magari riconoscere i giocatori tipo Messi o Ronaldo sarà semplici, però se vi viene un giocatore del Camerun o della Corea del sud di sicuro avrete qualche problema. Non avrete alternativa che andare indovinare lettera per lettera. Gratuita e solo per i tipi Android.
Queste sono solo alcune delle app che potete usare per questi mondiali. In ogni caso, una cosa è sicura, se almeno un po’ siete appassionati del calcio e se pensate seguire questo mondiale, non potrete perdere niente. Diretta o non via cellulare avrete tutte le informazioni.

Per vedere l'intero articolo, versione PDF



Pubblicato su Panorama il 15 giugno 2014.

Share
You don't have permission to view or post comments.

My articles

Scrivendo della storia di un determinato sport ci si imbatte sempre nella stessa domanda: ma quando è nata questa disciplina? Chi sono stati i primi a praticarla? Quali sono state le sue origini...

Sport

Thumbnail Održan 16. riječki polumaraton na relaciji Korzo - Kantrida - Korzo te maraton Korzo - Opatija - Korzo.
More inSport  

Putopisi

Dana 21.12.2017 Udruga 051 je posjetila muzej informatike PEEK&POKE. Vidili smo stalni izložbeni postav starih računala i informatičke tehnologije Od 22. rujna 2007. Hrvatska je dobila PEEK&POKE –...
More inReportaža