Login
Register
Articles

Conca di Preluca, l-ultimo rombo di motori

Share

«Da qualche giorno, ormai, la conca di Preluca ha messo l’abito più bello: quello delle grandi circostanze che, in questo o in quel campo, fanno storia. Qui naturalmente, si parla di storia dello sport motoristico. Come noto, l’anello sarà sede, domani e domenica, di una delle prove per il Campionato mondiale di motociclismo per tutte le classi, esclusa – in base al programma FIM – soltanto la 500 cc. Il Grand Prix della Jugoslavia, quindi, entrerà ancora una volta negli annali come tanti altri celebri circuiti europei”. Scriveva così il 18 giugno del 1977 sulle pagine del La Voce del popolo, Luciano Superina. E aveva pienamente ragione. Le gare del campionato mondiale ormai da anni facevano tappa nel circuito di Preluca ed erano valide per il titolo mondiale.

Share

Automobilismo l’eterna passione

Share

Il mondo dell'automobilismo è sempre stato molto seguito in regione. Tante le gare che ancora oggi ci sono da quelle classiche automobilistiche a Grobnico come pure quelle rally un po' in tutta la regione. E poi come dimenticare le gare a Preluca dai suoi inizi nel 1939 seguire poi negli anni fino al 1977 con in primis quelle motociclistiche.. L'amore verso questo sport ha origini lontane e di recente ha compiuto ben 85 anni!

Share
Read More Comment (0) Hits: 1676

C'era una volta Preluca

Share

Sono passati ormai 40 anni dall’ultima prova del Motomondiale sul circuito di Preluca, però il mito e il fascino di una pista d’altri tempi è ancora molto vivo tra gli appassionati di gare automobilistiche e quelle di moto.
Il tutto nasce quasi per caso nell’estate del 1939, quando si decise di chiudere al traffico le due strade che collegano Fiume ed Abbazia e disputare in questo tratto la gara del Circuito del Carnaro valida per la Coppa Mussolini. A vincere alla fine fu Luigi Villoresi. Poi venne la guerra, ma subito dopo si tornò alle gare in questo che è un circuito formato da quattro strade cittadine, le odierne vie Opatija, Ljubljana, Ivan Matetić Ronjgov e Pavlovac.

Share

Un sinonimo di sport: Preluca

Share

Preluca? In regione, in Croazia, ma pure all’estero tra gli appassionati di questi sport il primo accostamento è con le gare automobilistiche e quelle di moto. Un circuito formato da quattro strade cittadine, le odierne Opatijska, Ljubljanska, Ivana Matetića Ronjgova e Pavlovac. Di questo itinerario ormai rimane traccia quasi solo nei vecchi libri e opuscoli, visto che dal 1977 non si è più corsa nessuna gara. Però come è nato questo circuito?
Correva l’anno 1939. Il mondo delle gare automobilistiche era in piena espansione. Esisteva pure un campionato pari all’attuale campionato del mondo della Formula 1. Si correvano decisamente meno gare e con macchine del tutto diverse.

Share
Read More Comment (0) Hits: 2276

My articles

Scrivendo della storia di un determinato sport ci si imbatte sempre nella stessa domanda: ma quando è nata questa disciplina? Chi sono stati i primi a praticarla? Quali sono state le sue origini...

Sport

Thumbnail Održan 16. riječki polumaraton na relaciji Korzo - Kantrida - Korzo te maraton Korzo - Opatija - Korzo.
More inSport  

Putopisi

Thumbnail Jučer sam bio na otvaranju izložbe Rikarda Rovana Savellia o njegovim umjetničkim djelima od papira. Stvarno jedinstveni radovi od tanjura do košara, torbi, itd Izložba je smještena u galeriji Erste banke...
More inReportaža