Login
Register
Articles

Federcalcio dalmata. Inizi molto travagliati (1 e continua)

Share
Quando si pensa alla storia di uno sport il pensiero corre in primo luogo alle società più forti, ai giocatori migliori e in certi casi pure alla nazionali che hanno fatto storia. Però quello che passa quasi sempre in secondo piano è la storia delle Federazioni. Di quelle associazioni che accomunano il tutto e che alla fin fine organizzano i diversi eventi. La storia delle varie Federazioni nei diversi sport passa quasi sempre in secondo piano e non si fa caso a come si sia evoluta la loro storia e quali siano stati gli inizi delle discipline sportive stesse. Discipline bene organizzate, che nel corso del tempo si sono date sempre migliori regole.
Anche se il calcio, senza alcun dubbio, è lo sport numero uno in Dalmazia, la storia della Federazione locale, sia di quella spalatina che di quella regionale dalmata, è stata molto travagliata. Pure il fatto che nel corso dei decenni ci siano stati numerosi cambiamenti politici e di confini, con il susseguirsi di diverse entità statali, non ha sicuramente facilitato lo sviluppo e il ruolo della Federazione.
È difficile fare riferimento a una vera Federazione a Spalato prima della fine del primo conflitto mondiale. Poche erano le società attive e pochissimi i tornei che venivano organizzati. Sì, c’erano dei campionati a livello della Dalmazia; però nell’insieme tutto era appena agli inizi, per cui doveva passare parecchio tempo prima che si sentisse davvero la necessità di dare vita a una Federazione sportiva.
Share

My articles

Scrivendo della storia di un determinato sport ci si imbatte sempre nella stessa domanda: ma quando è nata questa disciplina? Chi sono stati i primi a praticarla? Quali sono state le sue origini...
More inBoxe  Multimedia  Boxe  

Sport

Thumbnail Održan 16. riječki polumaraton na relaciji Korzo - Kantrida - Korzo te maraton Korzo - Opatija - Korzo.
More inSport  

Putopisi

Thumbnail Titova vila ili Objekt 99 kako je zovu mještani samo je sjena onome što je nekad bila, a razmjeri pljačke i sveukupnog propadanja su šokantni Gradnja vile počela je 1948., a završena je pet godina...
More inReportaža