Share

Esattamente due mesi fa si sono conclusi i Mondiali di calcio di Russia 2018. Sono stati come è noto dei Mondiali straordinari per la Croazia che ha perso soltanto nella finalissima contro la Francia per 4-2. Per la Croazia è stato il miglior risultato nella breve storia della sua partecipazione alla massima competizione calcistica planetaria. La nazionale con la maglia a scacchi bianco-rossi è riuscita nella storica impresa di migliorare il grande bronzo vinto in terra di Francia nel 1998. Comunque vada il fiumano Mario Varglien rimane ancora l’unico giocatore nato nell’attuale territorio della Croazia ad aver vinto la medaglia d’oro. Per lui fu vincente la partecipazione ai Mondiali del 1934 con la maglia dell’Italia.
Però torniamo a occuparci di Dalmazia. Un grande contributo all’argento vinto dalla Croazia lo hanno dato proprio i giocatori nati e cresciuti in questa terra. Nella rosa del selezionatore Zlatko Dalić ci sono stati ben 11 giocatori provenienti dalla regione dalmata dei complessivi 23 convocati per i Mondiali. Ben sei sono stati titolari nei primi undici schierati in campo da Dalić. Insomma è stato davvero un Mondiale dei dalmati.

Share
Share

Due giorni fa è iniziata la 20.esima edizione della Coppa del Mondo di calcio. La partita tra i padroni di casa del Brasile e la Croazia ha dato il via a una delle più grandi manifestazioni sportive che terranno appassionati e non incollati alle TV nelle prossime settimane.
La storia della Coppa del Mondo però era iniziata già nel 1930. Da quella prima edizione fino ai giorni nostri ai Mondiali hanno partecipato tantissimi giocatori. Ma quanti sono stati quelli provenienti da squadre dalmate e quanti quelli che sono nati in Dalmazia e che hanno partecipato a una edizione della competizione planetaria? La lista è veramente lunga, come si può comprendere scorrendo i dati presenti nella tabella che pubblichiamo a lato.

Share
Read More Comment (0) Hits: 1338
Share

The FIFA World Cup, often simply the World Cup, is an international association football competition contested by the senior men's national teams of the members of Fédération Internationale de Football Association (FIFA), the sport's global governing body. The championship has been awarded every four years since the inaugural tournament in 1930, except in 1942 and 1946 when it was not held because of the Second World War. The current champions are Spain, who won the 2010 tournament.

All articles about World Cup can be read here:

Share
Read More Comment (0) Hits: 1259